Phone: +39 0429 94967

Este... da passeggio

Este

Piazza Maggiore con il Palazzo del Comune durante Este in Fiore


Este, piccola città storica, situata ai piedi dei Colli Euganei e a pochi chilometri dal bacino termale di Abano-Montegrotto ed a metà strada tra Padova e Rovigo. La si sta riscoprendo in questi decenni, da quando l'attenzione del turista si concentra anche sulle piccole cittadine d'arte e di storia.

"LE STRIE" è ubicato nel centro storico di Este, a 50 metri dai principali parcheggi della città. In posizione strategica rispetto al nucleo cittadino, una passeggiata è d'obbligo attraverso le piazzette Trento e Trieste si arriva nella vicina Via Matteotti e Piazza Maggiore con il maestoso palazzo del Comune e del Palazzo Scaligero.


Sempre dal nostro ristorante sono raggiungibili il Duomo di Santa Tecla (con la pala d'altare del Tiepolo), la chiesa di San Martino (del XI secolo, ma con origini molto più antiche) e la Basilica di Santa Maria delle Grazie (1717) che custodisce una icona bizantina che si racconta essere miracolosa.

Il Castello, poco distante, venne costruito sui resti di una precedente costruzione distrutta nel 1238 da Ezzelino Da Romano ed è a pianta quadrata con 12 torresini che si alternano in una possente muraglia. Sul lato sinistro dell'ingresso principale, e conglobato alle mura del castello, sorge Palazzo Mocenigo sede del Museo Nazionale Atestino.

Link utili per la città:
www.comune.este.pd.it
www.atestino.beniculturali.it
www.parcocollieuganei.com
www.consorziotermeeuganee.it

Este

Mura e torresini del Castello di Este

© 2003-2017 Ristorante Le Strie | P.I. 03816410280 | Tutti i diritti riservati. | Login